Notizie
Cani sull'autostrada Torino-Aosta | Scappati da Brandizzo, Salvati e restituiti, (Tratto da Torino Today)
Cani sull'autostrada Torino-Aosta, Scappati da Brandizzo. Salvati e restituiti
Due cani, un maschio e una femmina, sono stati rintracciati nella tarda notte di oggi, giovedì 18 febbraio 2021, sull'autostrada Torino-Monte Bianco, in direzione della Valle d'Aosta, dove stavano mettendo in pericolo se stessi e la circolazione degli automobilisti.
Gli agenti della polizia stradale di Torino li hanno messi in sicurezza e hanno rintracciato il proprietario grazie alle targhette che avevano nel collare. I due animali erano scappati ieri da Brandizzo e, quindi, avevano percorso circa 25 chilometri“
Apri il Link
Bocconi killer per i cani a Torino: spugne fritte per ingannare gli animali a Mirafiori Sud,(tratto da Mole24.it)
A farne le spese, questa volta, è il quartiere di Mirafiori Sud. Precisamente tra via Pramollo e via Buriasco, alcuni passanti, impegnati nelle classiche uscite con i propri amici a quattro zampe, hanno rinvenuto alcune spugne fritte. Dei piccoli oggetti non commestibili e molto pericolosi, in quanto sono stati camuffati dopo essere stati fritti. In questo modo, i cani sarebbero stati tratti in inganno dall’odore e dalla composizione dei falsi alimenti. Nel momento in cui avessero ingerito le spugne, la morte sarebbe stata sicura, soprattutto per soffocamento.
Apri il Link
Il business del randagismo, (tratto da il portaledibirillo.it)
Il randagismo è diventato un business, ormai è noto a tutti, chi lo nega ha probabilmente la coscienza sporca. Associazioni e organizzazioni di volontari come Lav e le tante altre volte alla tutela animale, lottano ogni giorno alla ricerca di giustizia. Nel nostro paese, infatti, esistono tante strutture lager, troppe, nelle quali i cani sono stipati in gabbie anguste, in recinti sovraffollati o strutture non idonee con scarse condizioni igieniche dove le adozioni sono pressocché inesistenti e il volontariato non può accedervi, né per controllare né per aiutare con competenza i gestori privati, non di rado ignoranti sulla psicologia del cane e su quelle problematiche che vanno affrontate per diminuire il disagio e le dinamiche a cui vanno incontro i reclusi/ospiti.
Leggi l'articolo
Grugliasco, bocconi con i chiodi, (Tratto da Torinotoday)
Stanno facendo il giro dei social le fotografie dei bocconi di wurstel pieni di chiodi, trovati nella giornata di ieri, giovedì 11 febbraio 2021, nell'area cani di viale Radich a Grugliasco, da parte di una delle tante padrone di quattrozampe che portano i fedeli amici dell'uomo nelle aree di sgambamento.“
Apri il Link
Cane scomparso a Natale viene ritrovato in un campo Rom, (tratto da: La Stampa)
Stella si era allontanata a Natale dalla sua casa di San Giuliano Milanese. E non aveva fatto più ritorno. I suoi proprietari l’hanno cercata dappertutto. Ma di quella femmina di Pastore Tedesco di circa tre anni non si erano più trovate tracce. Con lei dal giardino di casa era scomparso anche un altro Pastore Tedesco maschio. Ma quest’ultimo era stato trovato vagare in strada e, portato in canile, grazie al microchip era stato restituito ai suoi proprietari.
Dettagli...
Chieri, (TO), Abbattimento di alberi senza permesso, distrutto un bosco, (tratto da; Corriere di Chieri)
Hanno abbattuto numerose piante senza permesso, smantellando un bosco, e sono finiti nei guai. Alcuni agricoltori di #BaldisseroTorinese sono stati denunciati dai carabinieri forestali per aver operato senza autorizzazione paesaggistica e dovranno pagare la sanzione prevista dalla legge regionale sulla promozione e la gestione economica delle foreste. Approfondimenti sul Corriere che sarà in #edicola e in digitale da venerdì 12 febbraio
Staffette, traffico illegale dall'Italia alla Svizzera, (Fonte Questura di Como – Polizia di Stato)
Nella giornata di Sabato 30 Gennaio, intorno alle ore 10:20, una pattuglia della Sezione di Polizia Stradale di Como è intervenuta presso l'Area di Servizio ''Ristop''ubicata in prossimità della Dogana Turistica di Brogeda, in quanto era giunta una segnalazione telefonica relativa alla presenza di un numero cospicuo di persone interessate all'acquisto di cani.
La pattuglia, giunta sul posto, ha riscontrato la presenza di circa n° 20 persone di nazionalità svizzera, che hanno dichiarato di essere in attesa di ritirare alcuni cani adottati da un'associazione ONLUS italiana.
Poco dopo, sono sopraggiunti un autocarro PEUGEOT, che trasportava n° 17 cani di piccola taglia, collocati all'interno di apposite gabbie e ''trasportini'' ed un'autovettura MITSUBISHI con targa svizzera, che trasportava altri n° 7 cani, riposti all'interno di n° 2 ''trasportini''.
A questo punto, gli operanti hanno proceduto ad identificare una cittadina svizzera, che ha dichiarato di essere la presidente di unìassociazione ONLUS con sede in provincia di Cosenza ed ha riferito di trovarsi in quel luogo per la consegna di n° 24 cani precedentemente adottati tramite Internet.
La stessa ha anche riferito che i soggetti presenti sul posto erano gli affidatari degli animali e che ciascuno di loro aveva effettuato una donazione di €350,00 a favore dell'associazione Onlus, oltre al pagamento di € 250,00 per il rimborso delle spese di analisi del sangue, visite mediche, vaccini, passaporto, toelettatura e trasporto del cane.
Vista la presenza di numerose persone e dato che i contorni dell'accaduto risultavano poco chiari, gli operanti hanno richiesto l'intervento sul posto di personale della Guardia di Finanza e della Squadra Volanti della Questura di Como, nonché di personale medico veterinario dell'ATS Insubria, affinché fossero espletati tutti gli accertamenti necessari a verificare la regolarità delle procedure di trasporto e di affidamento degli animali domestici.
All'esito dei controlli effettuati, avendo constatato che l'autovettura MITSUBISHI non fosse idonea al trasporto di animali, gli agenti della Polizia Stradale hanno contestato al personale della ONLUS la sanzione per aver trasportato animali vivi con veicolo privo dei prescritti requisiti.
Il conducente dell'autovettura sopra citata, inoltre, è stato sanzionato anche per la violazione del Codice della Strada, per aver condotto un veicolo immatricolato all'Estero, sebbene fosse residente in Italia da oltre 60 giorni.
I controlli svolti dal personale dell'ATS Insubria, invece, hanno fatto emergere che la documentazione sanitaria relativa a n° 23 cani trasportati fosse regolare e si è pertanto proceduto al regolare affidamento degli stessi. Un solo cane, al contrario, è risultato privo di documentazione idonea ed è stato perciò riaffidato al personale della ONLUS.
Il personale della Guardia di Finanza intervenuto sul posto, infine, si è riservato di espletare ulteriori controlli in ordine alla possibilità per la ONLUS di ricevere un compenso prestabilito in denaro in concomitanza
(Fonte Questura di Como – Polizia di Stato)
Gatto senza microchip muore intrappolato in una gabbia, (tratto da: primanovara.it)
L’autore del vile gesto resta al momento ignoto, mentre la trappola e i resti dell’animale sono stati posti in sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Gatto senza microchip muore intrappolato in una gabbia
Nel primo pomeriggio di sabato 23 gennaio, una privata cittadina ha contattato la centrale operativa dei Carabinieri di Biella per informare di aver trovato un gatto senza vita intrappolato in una gabbia. L’assenza di microchip non ha reso possibile risalire all’eventuale proprietario dell’animale.
Apri il link
Staffette di cani dal Sud Italia fino a Varese, la denuncia della Lega del Cane, (tratto da: varesenoi.it)
Ritrovato alla Schiranna un anno fa, Fargas è stato riconosciuto nelle foto postate online da un canile siciliano. Come lui sono sempre di più i cani che arrivano al rifugio di via Friuli dopo essere stati ritrovati in circostanze misteriose.
Dalla Sicilia a Varese per avere una famiglia, invece vengono abbandonati. Sono i cani che sempre più spesso vengono "ritrovati" nelle zone più improbabili della città e poi finiscono al canile municipale di via Friuli.
Ad abbandonarli sono le stesse persone che li hanno fatti viaggiare per centinaia di chilometri spacciandosi per animalisti, per tirarli fuori dai canili del Sud Italia e farli entrare in quelli del Nord. Cambiando latitudine, la qualità della vita (perché le nostre strutture sono migliori) ma non il loro destino. Alimentando un fenomeno, quello delle staffette, che ormai è un vero e proprio business.
Apri il link
Città metropolitana di Torino
In caso di ritrovamenti di animali selvatici la Città Metropolitana di Torino ha messo a disposizione il seguente numero di emergenza H24; telefono 349/4163385
Aprendo il link, troverete tutte le informazioni ufficiali della Città Metropolitana di Torino.
Apri il link
Maltrattamento animali, sequestrato canile comunale Lamezia, (tratto da: Ansa).
(ANSA) - LAMEZIA TERME, 20 GEN - Sequestrato a Lamezia Terme il canile comunale di località Stretto, la cui gestione risulta affidata in concessione alla società in house "Lamezia multiservizi Spa" del comune di Lamezia Terme. Ad eseguire il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale cittadino, su richiesta della Procura, sono stati i Carabinieri Forestale assieme ai colleghi della stazione principale, del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia lametina, con la collaborazione della polizia ecozoofila dell'associazione Fare Verde e di personale dell'Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro.
Apri il Link
Villanova, uccide il suo cane perchè deve traslocare e non può portarlo nella nuova casa, (tratto da: quotidianopiemontese.it)
Una vicenda dai contorni ancora da chiarire è avvenuta nel weekend a Villanova d’Asti. Venerdì sera un uomo ha chiamato la polizia municipale per chiedere che andassero a prendere i suoi due cani per portarli al canile. Lui stava traslocando e non avrebbe potuto portarli con sè. La polizia gli ha spiegato che le procedure non prevedono una soluzione del genere, aggiungendo che il canile recupera solo i cani tovati abbandonati.
Tuttavia il giorno dopo gli agenti si sono recati a casa dell’uomo convinti di trovare i cani abbandonati ed invece ne hanno tovato uno morto in casa, coperto da un lenzuolo, ed il secondo agonizzante sulla macchina che l’uomo stava finendo di caricare.
Apri il Link
Pestano a sangue due guardie zoofile: «È stata una spedizione punitiva» (tratto da vicenzatoday.it)
Pestano a sangue due guardie zoofile: «È stata una spedizione punitiva»
„I pubblici ufficiali, un uomo e una donna, erano intervenuti in seguito ad alcune segnalazioni, per dei cani alla catena: una pratica espressamente vietata dalla legge. I due operatori sono finiti in ospedale con parecchi giorni di prognosi. Renzo Rizzi Ispettore Guardie Enpa: «Un fatto gravissimo, un aggressione senza precedenti contro due operatori che non hanno alzato un dito ma facevano solo il loro dovere»“
Apri il Link
Circolare Ministero della Salute
Circolare del Ministero della Salute sull'importanza del servizio a tutela degli animali e DPCM
Apri Circolare
ROMA – SICUREZZA PER GLI ANIMALI IN VIAGGIO: TROPPI GLI STAFFETTISTI DI FRODO, (tratto da: ilgiornalepopolare.it)
Roma – In Italia, specialmente nelle regioni meridionali, il randagismo ha dimensioni e caratteristiche spaventose e non mancano canili e gattili lager. Ci sono zone in cui abbandoni e maltrattamenti sono endemici e molte persone, mosse a compassione, si offrono come volontari per nutrire e curare i quattro zampe abbandonati o maltrattati.
I trasferimenti di cani per le adozioni dal Sud al Nord Italia avvengono il più delle volte tramite “staffette”, termine utilizzato per definire il trasporto su strada di animali d’affezione. Gli staffettisti, se organizzati in modo professionale, svolgono un lavoro responsabile, onesto e indispensabile per il salvataggio e la difesa dei quattro zampe e sono una risorsa importante per i volontari che se ne occupano.
Leggi l'articolo
Disgrazia Grugliasco
Il 18 dicembre 2020, una donna di 74 anni è stata ritrovata morta in un piccolo appartamento alle porte di Torino dove ospitava cinque esemplari di Cane lupo cecoslovacco della figlia. L’analisi di alcuni fattori critici che emergono da questa disgrazia si pone l’obbiettivo di incrementare la consapevolezza della relazione uomo-cane in generale piuttosto che cavalcare l’onda mediatica della cronaca nera.
Articolo Grugliasco
VitaDaCani. Davvero! – Le staffette di cani da Sud a Nord: giro d’affari da milioni di euro all’anno. Con Roberto Sandri - Il Secolo XIX
Attraverso le parole di Roberto Sandri, fondatore di “Ciao Zé”, ditta di trasporto di animali d’affezione, scopriamo come e perché avviene il passaggio di migliaia di cani all’anno da una parte all’altra del Paese e in quali casi è davvero opportuno adottare un animale che vive a così tanta distanza dalla sua eventuale, futura famiglia umana.
Sono diversi gli aspetti che riguardano un fenomeno che è nettamente aumentato da quando si usano i Social Network per condividere richieste di adozione e tanti sono i traffici illegali che vengono messi in atto da persone senza scrupolo che dei cani hanno fatto un business, facendo leva sul buon cuore delle persone.
Leggi l'articolo
Coronavirus e animali domestici, Italia divisa. Bufale, controlli, fake news e zero ‘staffette’: al Sud aumentano abbandono e randagismo, (tratto da: ilfattoquotidiano.it)
Diminuiscono le segnalazioni e le denunce al Nord, dove crescono invece le rinunce di proprietà con i padroni che vogliono disfarsi degli animali e per questo chiamano volontari o canili. La stretta sui controlli, invece, ha eliminato il fenomeno delle staffette (legali e non), così nel Meridione non è difficile notare branchi di randagi che vagano per le città in cerca di cibo, anche in zone sinora mai battute.
Leggi l'articolo
Chieri, ritrovati resti di un animale dentro due sacchi
Tragico ritrovamento nei pressi del Liceo Monti a Chieri.
Durante l'attività di pulizia dell'area verde di via Montessori a Chieri, alcune persone hanno ritrovato, all'interno di due sacchi di plastica, i resti in decomposizione di un animale, presumibilmente un cane.
Le persone stesse, hanno informato la Polizia Municipale e l'Assessore all'Ambiente il quale, ha fatto intervenire l'azienda incaricata allo smaltimento.
Rimaniamo perplessi dalla mancanza di qualsiasi attività di verifica o di ricerca d'informazioni necessaria alla comprensione del caso.
La nostra Associazione ha manifestato la sua idignazione per la leggerezza con cui è stato trattato il caso, alla stregua di un semplice ritrovamento di rifiuti, senza compiere gli atti necessari alla situazione riscontrata.
Siamo in attesa di ricevere una risposta alla nostra mail inviata ai soggetti interessati.
E.R.A. Ambiente è stata ammessa nella Consulta Aree Verdi della Città Metropolitana di Torino
L'associazione E.R.A. Ambiente, sede provinciale di Torino, è stata inserita nella Consulta delle Aree Verdi della Città Metropolitana di Torino.
E.R.A. Ambiente proporrà una serie di progetti per la tutela dei parchi comunali e per la salvaguardia degli animali già nella prima riunione del 15 ottobre.
Traffico di cani di razza, sei denunce
Anche la querelante.Certificati falsi con complicità veterinario
Leggi la notizia
Il mercato dei ‘cani clandestini’: ovvero come la criminalità investe nel contrabbando dei cani di razza, e non solo
Agenpress. Come non intenerirsi davanti a due occhioni di un batuffolo di pelo appena nato? Come fare a collegare quell’immagine alla criminalita’ organizzata e al traffico illegale e clandestino della tratta dei cuccioli?
Leggi la notizia
Torino, bracconiere scoperto e denunciato
(ANSA) - TORINO, 27 SET - Un bracconiere è stato scoperto e denunciato dalle guardie venatorie volontarie della Lac nel parco Chico Mendez, nel territorio del Comune di Borgato Torinese. Lo comunica la stessa associazione.
Il cacciatore di frodo, secondo quanto riferito, si serviva di una trappola - realizzata con mezzi artigianali - per catturare minilepri. Le guardie, prima di individuare il responsabile, avevano liberato un esemplare.
A formalizzare la denuncia è stato un ufficiale di polizia giudiziaria della Città metropolitana di Torino. Il provvedimento riguarda un uomo di 77 anni.
Leggi la notizia
ECOMAFIA 2019. LE STORIE E I NUMERI DELLA CRIMINALITÀ AMBIENTALE IN ITALIA
Nel 2018 impennata dei reati nel ciclo del cemento e nell’agroalimentare. In aumento anche quelli nel settore dei rifiuti e contro gli animali. Il business dell’ecomafia cresce ancora e raggiunge quota 16,6 miliardi di euro. 368 il numero dei clan censiti da Legambiente.
Leggi la notizia
La psicopatologia degli avvelenatori di cani: ecco qual è il profilo di chi dissemina trappole killer in giro per Genova
GENOVA. C’è qualcuno che spende parte della sua giornata a friggere spugne, a mettere spilli dentro a pezzetti di würstel, a riempire polpette di carne con veleno per topi.
Leggi la notizia
La violenza sugli animali è in crescita, e denunciare non basta: ci vogliono leggi serie
La morte di Ruth è solo l’ultimo caso di maltrattamento di animali, in aumento nell’ultimo anno. Riforme e prevenzione nelle scuole il primo passo da compiere
Leggi la notizia
Violenza sugli animali, allarme da non ignorare: precede reati su donne e minori
Le scienze sociali hanno evidenziato la stretta correlazione degli atti di violenza posti in essere sugli animali e sui soggetti deboli della società umana.
Leggi la notizia
CACCIA: “LE MULTE DELLE GUARDIE GIURATE VOLONTARIE VANNO REVOCATE”
Si torna a parlare delle multe che le guardie giurate volontarie hanno comminato tempo fa ai cacciatori. L’occasione è data dalla richiesta della Provincia di Perugia alla Regione Umbria di revocare quelle sanzioni. La questione era stata sollevata a suo tempo dal consigliere regionale Emanuele Fiorini che vi torna con una propria nota.
Leggi la notizia
Ecomafie 2019. Cemento e rifiuti i top business illegali
Bilancio criminale di oltre 16 miliardi di euro e 368 clan attivi. I dati di Legambiente sulle illegalità ambientali nel nostro Paese
Leggi la notizia
La Città Metropolitana di Torino ha 76 nuove Guardie Ecologiche Volontarie
Il 18 giugno scorso si è concluso il corso di reclutamento e formazione per le aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie, organizzato dalla Direzione Sistemi naturali della Città Metropolitana di Torino. Dopo circa 100 ore di lezione in aula con prove pratiche sul territorio, che si sono svolte contemporaneamente nelle sedi di Torino, Pinerolo, Lanzo, Grugliasco, Rivoli e Chivasso collegate fra loro in modalità Webinar predisposta dal CSI Piemonte, sono stati effettuate le prove di esame
Leggi la notizia
Le Guardie Zoofile Enpa pronte al contrasto a bracconaggio e illeciti di caccia in Veneto
Le Guardie Zoofile Enpa pronte al contrasto a bracconaggio e illeciti di caccia in Veneto
„Apre la caccia su tutto il territorio, l’impegno delle Guardie: “Contrasteremo l'illegalità con fototrappole con trasmissione a distanza e droni telecomandati con fotocamere”“
Leggi la notizia
Wwf Toscana: sbagliato mettere fuori servizio le guardie ambientali volontarie
Le polizie provinciali di Siena e Pisa disattivano il servizio di tele prenotazione mettendo di fatto fuori servizio le guardie volontarie. Scaduta il 30 giugno la delega alle polizie provinciali del coordinamento dell’attività.
Leggi la notizia
Torino, ex Provincia: lascia anche l’amico degli animali
L’ente in crisi non sostituirà Ariemme, ha tutelato la fauna dell’area metropolitana e salvato migliaia di animali feriti o in difficoltà trovati nel capoluogo piemontese
Leggi la notizia
Cani ammalati di leptospirosi al canile di Caluso
Allarme al canile di Caluso dopo il ricovero di 32 cani provenienti da un’azienda agricola di Val di Chy e che sono risultati affetti da leptospirosi, malattia infettiva trasmissibile all'uomo e provocata dalla presenza di topi e da scarsa igiene.“
Leggi la notizia
Animali abbandonati: in Piemonte è allarme per gatti, tartarughe e conigli
L’estate, purtroppo, da sempre rappresenta un periodo nero per i nostri amici animali, a causa dei numerosi casi di abbandono che si registrano nella nostra penisola. Sono diverse, infatti, le persone scellerate che, pur di godersi le vacanze senza porsi il «problema» di portare con sé le proprie bestiole o per non spendere denaro per affidarli a delle pensioni, decidono di gettarli via come fossero pacchi postali, condannandole ad un drammatico destino
Leggi la notizia
Felix, il gatto del Moi, dopo tre mesi è ancora in cerca di una famiglia
Salvato dagli scantinati dell’ex villaggio olimpico lo scorso maggio, ora la sua foto rimbalza sui social: “Adottatelo”
Leggi la notizia
Gatti abbandonati a Torino, Appendino: ‘Riflettere sulla necessità di rendere obbligatorio a livello nazionale il microchip’
Così il sindaco di Torino che su Facebook commenta l’inchiesta del quotidiano Cronaca Qui dal titolo “Emergenza gatti abbandonati”
Leggi la notizia
Catturano due gazze e le rinchiudono in una gabbia per canarini
Una coppia sulla cinquantina che vive in zona Vallette ha acciuffato gli uccelli, alle guardie zoofile hanno detto: «Sono arrivate sul nostro balcone, volevamo addestrarle»
Leggi la notizia
Torino, proiettile al professore dell'Ateneo che fa una ricerca sula vista dei macachi
Non sei un ricercatore, sei un assassino. Colpiremo duro te e la tua famiglia" si legge nel messaggio anonimo su cui indaga. Solidarietà della sindaca al prof
Leggi la notizia
Strage di gatti a Castelboglione, (Asti)
Aggiornamento
A seguito dell informazioni pervenute al Sindaco di CastelBoglione, la mria dei gatti è stata causata da un virus molto aggressivo che è stato trasmesso verosimibilmente dalla madre dei cuccioli.
L'Associazione, già da subito, aveva provveduto attraverso il veterinario di fiducia, a vaccinare i gatti rimanenti al fine di scongiurare eventuali pericoli.
Sperando che la situazione sia stata normalizzata, ci auspichiamo che tutte le persone che si prendono l'impegno di accudire delle colonie feline, mettano in pratica tutte le misure necessarie al fine di evitare rischi per gli animali.
E.R.A. Ambiente ringrazia il Sindaco di Castelboglione per l'interesse dimostrato.
La crudeltà umana non ha limiti, un vile gesto assassino, ha colpito nel paese di Castelboglione, in provincia di Asti, avvelenando e uccidendo 12 gatti stanziali che erano accuditi da una brava persona a titolo completamente gratuito.
I gatti, dimoravano nei pressi dell'abitazione del sig. Giuseppe Fornaro, ricevendo quotidianamente, le attenzioni e le cure amorevoli del loro amico.
Domenica 2 giugno, il sig, Fornaro, si rendeva conto che i gatti non erano presenti nell'area a loro dedicata, successivamente, a partire dal giorno seguente, i gatti venivano trovati, in diversi punti della zona, privi di vita.
Informati di quanto accaduto, sconcertati dall'apprendere che questa colonia felina, non era mai stata riconosciuta dall'amministrazione comunale,( in carica fino alle passate elezioni), e tanto meno era stato dato il minimo supporto a chi se ne stava occupando da tempo, decidavamo di allertare tutti gli Organi competenti, presenti nella provincia di Asti, al fine di garantire il corretto intervento previsto dalle normative vigenti.
Veniva richiesto l'intervento attraverso l'invio di una PEC al Sindaco, alla Provincia di Asti e al Servizio Veterinario competente, (PEC allegata alla notizia).
L'intervento dell'ASL, è stato fatto in data odierna, verificando lo stato dei luoghi e inviando i poveri resti all'Istituto Zooprofilattico della Regione Piemonte per l'accertamento delle cause del decesso degli animali.
ERA AMBIENTE, seguirà gli sviluppi del caso e nell'evenienza dell'apertura di un fascicolo in Procura, si costituirà parte civile nel procedimento.
Leggi la PEC
Bocconi avvelenati a due cani, è successo vicino ad Asti: i dettagli
Continuano i casi di bocconi avvelenati per fare del male ai cani: l’ultimo di questi è accaduto a Scurzolengo.
I bocconi, stando alle prime ricostruzioni, sono stati depositati vicino all’area dell’Associazione tartufai di Scurzolengo, e alcuni abitanti hanno dichiarato che “purtroppo con l’avvicinarsi della stagione tartu figena si verificano nuovamente casi di questo genere“
Leggi la notizia
Astigiano. Cani antiveleno trovano contro bocconi avvelenati
Agenpet – A seguito del ritrovamento di bocconi avvelenati nell’Astigiano, i militari della stazione di San Damiano d’Asti, hanno coinvolto i forestali di Villafranca d’Asti e l’unità cinofila di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), che ha perlustrato l’area con Kira, il cane antiveleno.
Leggi la notizia
Vendevano carne non controllata di bestiame morto dopo il terremoto nel Centro Italia: due arresti
I Carabinieri del NAS di Pescara, al termine di una articolata attività di indagine denominata “Sheep” afferente il settore degli animali da reddito, nella prima mattinata odierna hanno eseguito tre misure cautelari personali emesse del GIP del Tribunale di Teramo
Leggi la notizia
Commercio illegale di animali selvatici: sequestrate numerose specie protette
PALERMO – Diciotto cardellini e due verzellini, tutti fringillidi protetti dalla legge italiana e dalla normativa comunitaria. Sono stati trovati nelle mani di un palermitano che è stato controllato dai carabinieri forestale nei pressi della rotonda di via Leonardo da Vinci.
Leggi la notizia
Fa sesso con gli animali, li filma e poi li uccide. Arrestata una ventottenne
Si chiama Sara Zamora e la sua storia è sconvolgente. Arriva dall’altra parte del mondo, dagli Stati Uniti e si sta diffondendo sui social a macchia d’olio. Sara Zamora, 28 anni, faceva sesso con cani e cavalli e poi li uccideva dopo il rapporto sessuale. E’ stata fermata e arrestata dalla polizia. A quanto si apprende Sara Zamora aveva diffuso su internet dei video terribili.
Leggi la notizia
Il randagismo nel Brindisino al centro di un vertice in Prefettura
Riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica con sindaci e servizio veterinario della Asl
Leggi la notizia
Scavi di Stabia riaperti da poco:amianto e animali morti all'ingresso
La carcassa di un cucciolo di cane senza vita lasciato ai margini della strada, lanciata tra i rifiuti sperando che qualcuno lo buttasse via assieme alla massa enorme di spazzatura che da mesi si trova in Strada Varano
Dettagli...
Maltrattamento animali, ultime sentenze
Leggi le ultime sentenze su: reato di maltrattamento di animali; delitti contro il sentimento per gli animali; detenzione degli animali; lesione dell’animale; competizioni sportive; custodia degli animali in spazi limitati; macellazione bovini; trasporto animali.
Leggi la notizia
Il Ministero dell'Interno istituisce i fondi per il contrasto al randagismo
Circolare del 22 maggio 2019. Fondo per la prevenzione e il contrasto del maltrattamento agli animali. Destinazione contributi
Vengono attuate una serie di misure, atte a monitorare le strutture presenti nelle varie regioni Italiane, al fine di contrastare, anche con l'utilizzo del fondo stanziato dal Ministero, il fenomeno del randagismo e delle attività illegali collegate.
Circolare Ministero dell'Interno
Quale nesso tra crimini sugli animali e quelli sulle persone? Risponde la psicologa
Il maltrattamento è la punta dell'iceberg di molti crimini come violenza domestica su donne o anziani, violenza sessuale, stalking, omicidio e reati connessi alla malavita organizzata
Leggi la notizia
Cani, abbandoni sospetti: gli accalappiati hanno parassiti tipici del Sud
L'ipotesi: staffette dal Meridione per portare gli animali malati nei canili del Lodigiano
(articolo del 2018, che riportiamo per dare concretezza al nostro pensiero).
Leggi la notizia
Attenzione alle staffette della speranza, alle adozioni di animali dal sud Italia e ai social
Se si vuole adottare un cane o un gatto è bene controllare la veridicità delle informazioni che ci vengono fornite e chiediamo sempre il libretto sanitario per verificare età e vaccinazioni
Leggi la notizia
Nostro commento alla notizia sottostante.
Siamo basiti dalla proposta presentata dall'Associazione "In ricordo di Lacuna" in tema di "agevolazioni a chi effettua le cosidette staffette".
Fermo restando tutta la nostra stima e il rispetto per chi si adopera realmente per salvari gli animali, rimaniamo fermamente convinti che il sistema delle "staffette" e in particolare dei trasferimenti di cani dal Sud al Nord, debba essere fortemente contrastato e fermato, (per così come avvengono oggi le adozioni e i trasferimenti) e non agevolato.
Appare sempre più chiaro, anche alle Procure Italiane, che il sistema delle adozioni e relativi trasporti, nascondono, per lo più delle volte, un traffico illecito di animali finalizzato al mero guadagno di persone senza arte ne parte, (vedasi ad esempio l'ultima inchiesta della Procura di La Spezia e tutti gli articoli pubblicati dai quotidiani nazionali su queste attività "criminali").
La nostra analisi dei dati riguardanti gli accessi nei canili italiani, presentata dal Ministero della Sanità nel suo sito e da noi analizzata sinteticamente, pubblicando le tavole nel nostro sito, apre a ulteriori dubbi sulla gestione di queste "attività" di trasferimento da regione a regione.
Come spiegare le differenze dei numeri tra i cani in igresso e i dati dei cani movimentati?
Come spiegare la presenza di cuccioli all'interno dei canili sanitari?
Come spiegare il numero di accessi rispetto alle realtà locali in tema di randagismo?
Come spiegare la presenza altalenante di cani di razza, sia adulti che cuccioli in mano a queste persone dedite alle "adozioni dal Sud al Nord?
Ribadiamo che rispettiamo e aiutiamo chi opera nel rispetto delle leggi in materia di tutela degli animali e sanità animale, ma sappiamo esattamente quali sono le realtà riscontrabili in questo mondo e per tanto rimaniamo convinti che chiunque volesse adottare un cane, dovrebbe farlo nella propria città di residenza, permettendo alle strutture di svuotare le gabbie dando così una nuova vita ai cani presenti all'interno.
Le adozioni da regione a regione, devono rispettare, naturalmente anche i trasporti, una serie di norme specifiche, che allo stato attuale, non vengono rispettate se non in minima parte.
Dati randagismo in Piemonte
Agevolazioni sui trasporti per i volontari animalisti: la proposta di ‘In ricordo di Lacuna’
Avellino – Questa mattina, grazie alla collaborazione dell’ex onorevole Paolo Bernini, la presidente dell’associazione animalista In ricordo di Lacuna Sara Spiniello ha consegnato a Michele Dell’Orco, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre 550 firme raccolte sulla piattaforma online Change dalla stessa associazione e indirizzate al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli dove vengono richieste agevolazioni sui mezzi pubblici per i volontari animalisti che, sacrificando anche giorni festivi o prendendo un giorno di permesso da lavoro, si adoperano per effettuare le cosiddette “staffette”
Leggi la notizia
Animali selvatici Rivalta, la Polizia locale scrive alla Città Metropolitana
La Polizia municipale di Rivalta invierà nelle prossime ore una lettera a Città Metropolitana, in cui si chiede attenzione al fenomeno dell'aumento di volpi, caprioli e cerbiatti lungo il territorio
Leggi la notizia
I rom adesso rubano pure i cani. In Italia un rapimento ogni 15 minuti
Attraverso delle organizzazioni criminali i cani vengono poi smistati in "allevamenti lagher" nei paesi dell'Est...
I dati resti noti da Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) parlano chiaro: ogni 15 minuti viene rapito un cane in Italia. Come denunciato da Quinta colonna, si tratta infatti del nuovo business dei nomadi in quanto la maggior parte dei furti sarebbe riconducibile a bande di rom organizzate.
Leggi la notizia
Polpette-killer con chiodi a Parella, attenzione ai cani
I bocconi rinvenuti a Torino in via Mosso e via Rosolino Pilo, all'angolo con via Piedicavallo
Leggi la notizia
Dipendente dell'Enpa rapinata davanti al canile Colpita a pietrate 21 maggio 2019
Una dipendente dell'Enpa, che gestisce il canile sanitario di via Germagnano 11, è stata aggredita a sassate, a scopo di rapina, nella serata di ieri, martedì 21 maggio 2019.
Leggi la notizia
Carabinieri NAS, deferita una persona per maltrattamento ed abbandono di animali e violazione di norme per la protezione ambientale
Bocciato il progetto del forno crematorio a Saint-Christophe per gli animali domestici
Busta con veleno trovata in via dell'Isolantite a Pinerolo 17 maggio 2019
Busta con veleno trovata in via dell'Isolantite a Pinerolo | 17 maggio 2019
Ancora un caso di tentativo di avvelenamento di cani e altri animali domestici? In via dell'Isolantite a Pinerolo
Leggi la notizia
Torino, gatto intrappolato nella palazzina occupata: sindaca Appendino assiste al salvataggio
Il felino non riusciva ad uscire e non poteva essere soccorso poiché la struttura era stata messa sotto sequestro dopo una fase dello sgombero a fine marzo. Dopo le richieste di Comune e associazioni animaliste, la Procura di Torino ha dato l’ok ai soccorsi.
Leggi la notizia
Inviata una PEC da ERA AMBIENTE alla Procura e al Sindaco di Torino per il gatto intrapolato
E.R.A. AMBIENTE, per tentare di sbloccare l'assurda situazione creatasi attorno alla vicenda del gatto intrappolato nel'ex villaggio olimpico di Torino, ha inviato una richiesta via PEC alla Procura di Torino e al Sindaco della Città, richiedendo un celere intervento per il salvataggio dell'animale
PEC inviata