Crime Animal Mapping
Crime Mapping
Il crime mapping ha radici profonde negli studi criminologici sull’analisi delle aree a rischio o delle aree ad alto tasso delinquenziale, risalenti a Guerry e Quetelet (1800) ed alla criminologia ambientale (environmental criminology) della Scuola di Chicago, per poi arrivare ad altre teorie più recenti (note come Routine Activity Theory, Teoria della ristrutturazione, Rational Choice Theory, Crime Pattern Theory, etc.), che unitamente all’analisi socio-criminologica delle condotte devianti ed all’analisi vittimologica, costituiscono il necessario bagaglio per darne una lettura appropriata.
Oggi si avvale di strumenti come il GIS (Geographic Information System).
Il 1 febbraio 2011 il Corriere pubblica un articolo interessante su una mappa interattiva che racconta tutti i crimini commessi nelle strade dell’Inghilterra e del Galles. Il concetto è molto semplice, ogni cittadino potrà sapere quanti furti sono stati commessi nei pressi della sua abitazione. L’idea è stata cosi di successo che il sito web ha avuto problemi a gestire il traffico.
Ma il web 2.0 ha ideato una variante ancora più curiosa: wikicrimes. In questo sito ognuno di noi può postare il crimine che lo ha coinvolto o che conosce direttamente. Dando uno sguardo alla mappa generale per ora hanno raccolto l’invito a riempire la mappa specialmente in Sud America. Ogni scheda del crimine nella sezione commenti ha l’eventuale segnalazione della notizia su uno dei giornali on line mondiali, e un motore di ricerca interno per ricercare crimini simili.
Crime Animal Mapping
In Italia, ancora non esistono, perlomeno non accessibili da tutti, informazioni specifiche per tale attività, tanto più se si parla di animali. Abbiamo deciso di proporre, nel nostro sito, un progetto per mappare i crimini in danno agli animali, in modo da recepire le maggiori informazioni possibili e tradurle in una mappa interattiva, (ogni visitatore potrà inserire le informazioni utili, aprendo la mappa e accedendo successivamente con il proprio account Google), per rendere visibili le aree a maggior rischio.
L'attività di registrazione e segnalazione è la parte fondamentale per la riuscita del progetto, maggiori informazioni e precisione delle stesse, consentiranno di svolgere attente analisi per le relative attività di prevenzione e repressione. Chiediamo a chi visita la nostra pagina, di collaborare nella segnalazione degli eventi per concorrere nella creazione di un sistema di tracciatura utile a tutti. Riteniamo assolutamente importante che il nostro modello venga utilizzato e condiviso fra tutti in modo da poter costruire uno strumento affidabile per la lotta contro questi crimini. La nostra speranza e che tutti possano collaborare al di la delle appartenenze in quanto la tutela degli animali rientra nell'interesse primario di tutte le Associazioni di categoria e degli Enti e Amministrazioni Pubbliche.
Cliccando nell'apposito bottone, si aprirà la mappa interattiva, dove ogni visitatore potrà, visualizzare o aggiungere eventuali informazioni, contribuendo alla stesura di un database preciso e aggiornato utile a tutti.